Presentazione

L'Istituto Comprensivo di Guasila raccoglie l'utenza di sei diversi Comuni (Guamaggiore, Guasila, Ortacesus, Pimentel, Samatzai e Selegas) con allievi frequentanti tre diversi gradi di istruzione (Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado). L'Istituto si caratterizza per l'alta frammentazione dei plessi scolastici (n. 14 plessi), distanti tra loro anche 15 chilometri. Tale assetto impone un impegno di tutte le componenti della Scuola ma rappresenta anche un'opportunità per offrire una prospettiva di miglioramento dell'offerta formativa garantendo un curricolo verticale in un'ottica di continuità e un contesto organizzativo in grado di vincere le sfide educative quotidiane, garantendo le migliori opportunità di formazione a tutti gli alunni in età evolutiva.Gli edifici scolastici sono accoglienti e soddisfano le esigenze di spazio necessario per la realizzazione di varie tipologie di attività. Alcune sedi sono state arricchite con la realizzazione di aule laboratorio o aule a tema. Gli strumenti tecnologici, presenti nella quasi totalità delle aule scolastiche, sono efficienti e regolarmente utilizzati nella didattica.Le aule dell'Istituto sono dotate di LIM, proiettori interattivi di ultima generazione, pannelli touch mobili e digital board. Per la realizzazione di alcune attività di ampliamento dell'offerta formativa intervengono gli Enti locali.Da diversi anno l'Istituto ricerca fondi per le proprie attività partecipando ai Bandi PON, di FONDAZIONE DI SARDEGNA, ISCOL@, sia per realizzare percorsi di ampliamento dell'offerta formativa, sia per l'allestimento di spazi laboratoriali. In tutti gli edifici sono state predisposte tutte le misure di sicurezza con le opportune segnalazioni, e due volte all'anno vengono svolte le prove di evacuazione.