Il contesto

Globalmente il contesto socio-economico di provenienza degli studenti si riferisce ad un background familiare medio/basso. L’Istituto consta  di circa 565 alunni, su cui l’incidenza degli studenti di origine straniera frequentanti è pari al 5,4 % dell’intera popolazione scolastica e la percentuale degli alunni appartenenti a famiglie svantaggiate non risulta essere superiore alla media regionale e nazionale. Questa situazione di partenza dovrebbe favorire esiti positivi dei percorsi educativi e didattici impostati e offrire buone possibilità che l’eventuale svantaggio iniziale non si traduca in insuccesso scolastico.

L’Istituto Comprensivo, pur nella complessità organizzativo- gestionale che lo caratterizza, sta promuovendo proficue collaborazioni con il territorio al fine di implementare l’offerta formativa. La Scuola è impegnata costantemente per rinforzare lo sviluppo del senso di appartenenza coinvolgendo genitori e comunità nelle varie iniziative.

Sul territorio sono presenti, inoltre, diverse Istituzioni con le quali la Scuola mantiene rapporti consolidati: altre scuole con cui, in rete, stipula intese e convenzioni per promuovere il pieno utilizzo delle risorse umane, strumentali e progettuali; la Ats territoriale, l’Uonpia, gli Assistenti Sociali comunali per la lotta alla dispersione scolastica e il sostegno degli alunni diversamente abili; biblioteche con cui collabora per promuovere l’educazione permanente; associazioni sportive, sociali e culturali con le quali porta avanti iniziative per il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi; l’Università nel capoluogo con cui stipula convenzioni.

Le Amministrazioni Comunali si mostrano sensibili e attente ai bisogni delle Scuole, il Piano per il diritto allo studio è formulato in collaborazione con l’Ente locale e rispetta le scelte educative e didattiche contenute nel PTOF.